Se non riesci a risolvere il tuo problema dopo aver letto le domande frequenti, contattaci attraverso l'apposito pulsante qui sotto.

  • Domande frequenti

    • Perché non ho ottenuto il Leader di Aisha, Matriarca dell'Aldilà, anche se ho sbustato la sua carta?

      La dodicesima espansione comprende due versioni di Aisha, Matriarca dell’Aldilà: normale e con illustrazione differente.

      Per ottenere il Leader di Aisha, Matriarca dell’Aldilà, è necessario sbustare la carta con l’illustrazione speciale.

      Per maggiori dettagli, preghiamo di accedere alla schermata d’acquisto dei Rebirth of Glory Card Pack nel Negozio e premere sull’immagine dedicata.

       

    • Disconnessione da una battaglia Forza 2

      Se una battaglia Forza 2 in corso viene interrotta inaspettatamente o la connessione si interrompe, la battaglia viene considerata persa.

       

       

      Non è inoltre possibile cancellare la battaglia interrotta o risolvere l’errore.

       

       

      Ci scusiamo per gli inconvenienti che questo problema potrebbe aver causato e confidiamo nella tua comprensione.

  • Bug conosciuti

    • Elenco dei bug

      Problemi riscontrati fino al 26 giugno 2019:

       

      – Dopo che la carta Scaraceronte Impetuoso viene giocata cinque volte durante un match, se uno Scaraceronte Impetuoso sul terreno ritorna in mano, l’animazione della cornice non viene visualizzata correttamente.

       

      – Quando la carta Regalo della Stirpe viene giocata, la cronologia di gioco registra l’evocazione dei due Pipistrello di Foresta sul terreno del giocatore che ha attivato la carta invece che riportare i terreni di entrambi i giocatori. Il problema non sembra essere dovuto agli effetti dell’abilità: la cronologia di gioco verrà pertanto corretta con il prossimo aggiornamento programmato.

       

      – Se un’abilità sta per essere aggiunta al menu che si apre selezionando un leader mentre quel menu è vuoto e il leader è attualmente selezionato, l’abilità in questione non viene visualizzata correttamente.

       

      – In alcuni dispositivi, l’animazione alle spalle dei Leader, durante la loro selezione in Open 6, non viene visualizzata correttamente. Il problema è solo di visualizzazione.

       

      – Se contemporaneamente si sta utilizzando anche un’altra applicazione per effettuare chiamate, il gioco potrebbe bloccarsi all’inizio del match, nella fase di ripescaggio delle carte (che non viene effettuata).

      Consigliamo di non utilizzare altre applicazioni per chiamare prima di effettuare un match.

      Anche se il gioco dovesse bloccarsi, basterà riavviare l’applicazione e riprendere il match in corso per risolvere il problema.

       

      – Stiamo verificando un problema in cui, la riproduzione della musica in background o di un filmato viene improvvisamente interrotta o disturbata da del rumore.

      Se questo problema dovesse presentarsi a causa di un sovraccarico di memoria, è possibile che si risolva chiudendo tutte le applicazioni aperte in sospeso.

       

      – Durante la campagna di previsione del campione, se si prova a votare aprendo una pagina web o Twitter per due volte o più, un messaggio di errore apparirà sullo schermo.

      Se si dovesse verificare questo problema, basterà riprovare a votare ancora per risolverlo.

      Oppure, dopo essere stati trasferiti nella pagina web o su Twitter, basterà chiudere la finestra di dialogo una volta e riprovare a votare.

      Se cliccando sul banner apposito dovesse comparire l’immagine del giocatore votato e un messaggio di conferma, significa che la votazione è avvenuta correttamente.

       

      – Raro problema a causa del quale se si cerca di giocare una carta, la carta rimane bloccata nella parte in alto a sinistra dello schermo, impedendone l’entrata in gioco.

      Questo problema si può verificare se, subito dopo avere attaccato con un difensore alleato, si gioca una carta e, mentre la carta si muove verso la parte in alto a sinistra dello schermo, viene aperto il menu.

       

      Esempio:

      1) Attacca con una Fata delle Acque alleata.

      2) Immediatamente dopo avere attaccato, gioca una Fata.

      3) Mentre la Fata si trova nella parte in alto a sinistra dello schermo, seleziona il pulsante del menu.

      4) La carta Fata rimane bloccata nella parte in alto a sinistra dello schermo senza essere giocata.

       

      – Quando una carta viene giocata, essa si ingrandisce nella parte in alto a sinistra dello schermo: se durante questo processo viene giocata velocemente una carta che permette di riprendere in mano una o più carte sul terreno (senza sceglierle come bersaglio), le due si sovrappongono e il gioco si blocca.

       

      Esempio:

      1) Giochi due carte Fata o più.

      2) Mentre la carta Fata si sta muovendo nella parte in alto a sinistra dello schermo, giochi Elfo Antico.

      3) Il gioco si blocca.

       

      Carte affette da questo problema:

      Elfo Antico

      Re Elefante

      Cenerentola

      Ritorno a Casa

      Torrente Fatato

       

      Anche se il gioco dovesse bloccarsi, basterà riavviare l’applicazione e riprendere il match in corso per risolvere il problema.

       

      – In alcuni casi particolari non è possibile recuperare i match in sospeso.

  • Domande Generali

    • Quali dispositivi e sistemi operativi sono supportati?

      Shadowverse è compatibile con iOS e Android. È possibile verificare i dispositivi compatibili al seguente indirizzo:

      https://shadowverse.com/it/device.php

      È inoltre disponibile su PC tramite Steam.

    • Posso abbandonare una partita in corso?

      È possibile uscire da una partita selezionando il menu in alto a sinistra e il pulsante “Resa”. L’abbandono viene considerato come una partita persa.

    • Perché non posso creare più di 3 copie della stessa carta?

      Quando si crea un deck, vi si possono inserire un massimo di 3 copie della stessa carta.

      Per questo motivo, se si è già in possesso di 3 copie della stessa carta (Carte Tempo incluse), il sistema impedisce di crearne ulteriori copie.

    • Perché non posso fondere alcune carte?

      Non è possibile fondere le Carte nella lista dei preferiti, le Carte Premio, le Carte Base e le Carte Tempo.

      Preghiamo di verificare che le carte che si sta cercando di fondere non facciano parte delle tipologie appena elencate.

       

      Rimuovere una carta dalla lista dei Preferiti la rende nuovamente fondibile. La procedura di rimozione dalla lista dei Preferiti comprende i seguenti passaggi:
      – Accedere a “Carte”
      – Passare a “Carte”
      – Selezionare i Dettagli della carta desiderata e premere nuovamente il simbolo ☆ in alto allo schermo per rimuovere la carta dalla lista dei Preferiti

    • Perché non posso creare alcune carte?

      Esistono 5 diversi tipi di carte:

      – Carte Normali

      – Carte Animate

      – Carte Premio

      – Carte Base

      – Carte Tempo

      Tra queste, le uniche a poter essere create sono le carte Normali.

       

      Le Carte Animate vengono distribuite in maniera casuale nel momento in cui si acquista un Card Pack. Inoltre, non possono essere create direttamente, ma è possibile trasformare una carta Normale in Animata.

       

      Le Carte Premio possono essere ottenute come ricompense in particolari eventi o acquistando i deck pre-costruiti.

       

      Le Carte Base sono distribuite al primo accesso e di pari passo con i progressi di gioco di ogni utente. Le condizioni di ottenimento delle Carte Base fanno parte del processo di completamento del gioco, e perciò ci riserviamo di non svelare ulteriori dettagli in merito.

       

      Le Carte Tempo possono essere utilizzate per un periodo limitato. Se utilizzate durante il periodo indicato, funzionano come qualsiasi altra carta e possono perciò essere inserite nei deck e sfruttate nei match. Non è possibile invece crearle, fonderle o trasformarle in Carte Animate.

    • Il mio punteggio Master si è azzerato.

      Il punteggio Master viene azzerato alle ore 1:00 AM CET (GMT+1) del giorno successivo all’ultimo giorno del mese.

    • Non voglio sacrificare le mie carte preferite per errore.

      Puoi registrare le tue carte preferite segnandole con una stella. Vai su Carte > Carte > Dettagli > ☆.
      In questo modo eviterai di sacrificare le tue carte per errore.

    • Ho ricevuto un premio, ma non so dove si trova.

      Gli oggetti che ricevi finiscono nel Forziere, che si trova sulla Home.

       

       

      Alcuni premi vengono aggiunti automaticamente senza doverli ritirare.

    • L'app va in crash ogni volta che cerco di modificare un video.

      L’elaborazione di video molto lunghi può sovraccaricare il tuo dispositivo e mandare l’app in crash.
      Se succede di frequente, limita la registrazione di video lunghi.

    • Posso uscire dal gioco durante una partita?

      È possibile uscire da una partita selezionando il pulsante apposito dal menu in alto a sinistra. L’abbandono verrà contato come una partita persa.

    • Come posso invitare i miei amici?

      Procedimento per inviare una richiesta di amicizia:

      – Home > Amici > Avversari Recenti o Ricerca Utente

    • Posso inviare e ricevere richieste di amicizia da giocatori che utilizzano altre piattaforme?

      Sì, puoi inviare, ricevere e accettare richieste di amicizia su qualsiasi piattaforma.

    • Dove trovo il mio ID utente?

      Puoi trovare il tuo ID utente dal menu:

       

       

      – Altro > Profilo

    • Devo giocare con lo schermo in orizzontale?

      Sì, puoi giocare solo con lo schermo in orizzontale.

    • Posso condividere o fare uno streaming delle mie partite?

      La condivisione è benvenuta su Shadowverse! Tutti i giocatori sono invitati a registrare e a condividere le proprie partite.
      È vietata qualsiasi attività che possa essere considerata illegale, che incoraggi a barare o causi discredito a Shadowverse.

    • Dove posso cambiare il mio nickname del gioco?

      Puoi cambiare nickname dal menu:
      – Altro > Profilo > Nome

    • I titoli e gli emblemi influenzano la battaglia?

      No, titoli ed emblemi non influenzano la battaglia.

    • Come si stabilisce chi gioca per primo e chi per secondo?

      L’ordine di gioco viene scelto casualmente.

    • Come funziona la generazione automatica del deck?

      La generazione automatica del deck ti aiuta a creare deck con le carte che possiedi,
      scegliendole in base a un algoritmo interno.
      Non possiamo rispondere ad alcuna domanda sull’algoritmo.

    • Voglio disabilitare le emote dei miei avversari.

      Puoi disabilitare le emote dei tuoi avversari dal menu:
      – Altro > Impostazioni > Visualizza emote avversario

    • Non riesco a inviare emote durante una battaglia.

      Per ogni turno puoi inviare al massimo tre emote.

    • Come faccio a disconnettermi dal gioco?

      Su Shadowverse non è previsto un login/logout. Se usi iOS o Android, basta chiudere l’app.
      Se usi Steam, puoi uscire cliccando su ALTRO > Esci.

    • Un giocatore sta violando i Termini e condizioni.

      Se ritieni che un giocatore stia violando i Termini e condizioni, contattaci immediatamente tramite il modulo dedicato, segnalandoci il nome del giocatore e i dettagli della presunta violazione.
      Studieremo il caso e prenderemo i dovuti provvedimenti. Non possiamo rivelare nessuna informazione relativa alle indagini, e non siamo responsabili per nessun problema che dovesse sorgere tra i giocatori al di fuori di Shadowverse.

    • Qual è la differenza tra giocare per primo o per secondo?

      Le tre cose fondamentali che cambiano tra giocare per primo o per secondo sono il numero di carte che puoi pescare al primo turno, il turno a partire dal quale puoi iniziare a evolvere i tuoi difensori e i punti evoluzione iniziali.
      Ecco i dettagli:

       
      Se giochi per primo
      – Numero di carte che peschi al primo turno: 1
      – Puoi evolvere i difensori a partire dal quinto turno
      – Punti evoluzione: 2

       
      Se giochi per secondo
      – Numero di carte che peschi al primo turno: 2
      – Puoi evolvere i difensori a partire dal quarto turno
      – Punti evoluzione: 3

  • Domande sul Gameplay

  • Domande sulle regole

    • Cosa succede all'abilità Ostentazione dei difensori evocati sul terreno da carte come Sahaquiel e Nephthys?

      L’abilità Ostentazione dei difensori evocati sul terreno da Sahaquiel e Nephthys non viene attivata.

       

      Ostentazione si attiva solamente giocando la carta dalla mano e pagando il suo costo in Play Point.

    • Come funziona l'abilità Sviluppo di una carta il cui costo è stato ridotto?

      Se i Play Point a tua disposizione non bastano per pagare il costo di Sviluppo di una carta il cui costo è stato ridotto, al momento di giocarla spenderai solamente i Play Point necessari a pagare il costo ridotto della carta. Se invece i tuoi Play Point sono sufficienti, l’abilità Sviluppo si attiverà.

       

      Esempio:

      Il costo della carta Sospiro della Salamandra viene ridotto di 2 dall’abilità di Cavaliere delle Viverne diventando così 0. Se la giochi quando i tuoi Play Point sono pari a 5 o meno, la carta costerà 0 Play Point. Se invece i tuoi Play Point sono 6 o più, l’effetto Sviluppo verrà attivato e la carta costerà 6.

    • Come funzionano le abilità con "durante il turno dell'avversario..."?

      Le abilità che includono la dicitura “durante il turno dell’avversario” si attivano all’inizio del turno del tuo avversario e rimangono attive fino alla sua conclusione.

      Quando, per una qualsiasi ragione, un difensore alleato con l’abilità che include “durante il turno dell’avversario” viene evocato sul terreno nel mezzo del turno dell’avversario, la sua abilità non si attiva.

       

      Esempio:

      Durante il tuo turno, giochi la carta Suora Ardente, la cui abilità è: “Guadagna +1/+0 durante il turno del tuo avversario”. Se durante il suo turno l’avversario gioca Urd e per il suo effetto Suora Ardente viene distrutta e fatta ritornare sul terreno, la sua abilità non si attiva, poiché l’inizio del turno del tuo avversario è una fase del turno già conclusa.

    • Quali sono le condizioni per cui l'abilità Imboscata viene persa?

      L’abilità Imboscata viene persa nei seguenti modi:

       

      1) Un difensore con Imboscata attacca

      2) Un difensore con Imboscata infligge danni per effetto di un’abilità

       

      D’altro canto, quando un difensore con Imboscata subisce danni per effetto delle abilità di altre carte, Imboscata non svanisce.

    • Perché un'abilità che interviene su una classe o che ha come condizione l'appartenenza a una classe non si è attivata?

      Nell’espansione Wonderland Dreams sono presenti Bacio della Principessa della classe delle Legioni Reali e alcune carte Neutrali come Attraverso lo Specchio che cambiano le classi di appartenenza delle altre carte.

       

      Per questo motivo, nel caso le abilità di carte come Amami, Servente Coniglietta o Teena Ammazzagoblin, che fanno riferimento alle classi di appartenenza, non si dovessero attivare, preghiamo di verificare che non ci siano stati cambi nelle classi delle carte in questione.

       

      Abilità delle carte di riferimento:

       

      – Bacio della Principessa (Legioni Reali, Magia):

      Un difensore alleato Neutrale guadagna +2/+4. Inoltre, diventa un Comandante della classe delle “”Legioni Reali””.

       

      – Attraverso lo Specchio (Neutrale, Magia):

      Pesca una carta.

      Tutte le carte presenti nella tua mano e nella tua parte del terreno che costano 7 o meno diventano carte Neutrali.

       

      – Amami, Servente Coniglietta (Legioni Reali, Difensore):

      Ostentazione: Pesca X carte. X equivale al numero di carte alleate Neutrali sul terreno.

       

      – Teena Ammazzagoblin (Neutrale, Difensore):

      Evoluzione: Infliggi 2 danni a un difensore avversario. Se è un difensore Neutrale infliggi invece 5 danni.

    • Come interagiscono le carte che riducono il costo con Carica Magica e Nido della Fenice?

      Una carta che riduce il suo costo grazie all’abilità Carica Magica (come Abbraccio Ardente o Balzo Dimensionale) interagisce con Nido della Fenice (che dimezza il costo delle carte arrotondandolo per eccesso) in questi modi:

       

      Prendiamo come esempio la carta Abbraccio Ardente di costo 8.

       

      1) Nido della Fenice entra in gioco mentre Abbraccio Ardente (costo 8) è nella tua mano. Per effetto di Nido della Fenice, il costo di Abbraccio Ardente diventa 4.

       

      2) Giocare una magia dalla mano attiva la Carica Magica di Abbraccio Ardente una volta. Il costo di Abbraccio Ardente viene dunque ridotto di 1 e diventa 7. Subito dopo, si attiva l’abilità di Nido della Fenice, che ne dimezza e arrotonda per eccesso il costo: il costo di Abbraccio Ardente diventa dunque 4, dando l’impressione che il costo non possa scendere oltre il 4.

       

      3) Giocare due magie dalla mano attiva la Carica Magica di Abbraccio Ardente 2 volte e il suo costo diventa 6. Subito dopo si attiva l’abilità di Nido della Fenice e il costo di Abbraccio Ardente diventa 3.

       

      Con l’aggiornamento avvenuto il 31 luglio 2017 l’ordine di risoluzione dell’abilità di Nido di Fenice è stato cambiato, venendo ora attivata sempre per ultima.

    • Come funzionano le abilità che fanno riferimento al "Trasformare" e all'"Entrare in gioco"?

      “Trasformare” coinvolge carte già presenti sul terreno. Di conseguenza, quando la carta in questione si trasforma in un’altra carta, le abilità legate all’entrata in gioco non vengono attivate.

       

      Esempio:

      Prova di Forza fa guadagnare Guardia a ogni difensore già in gioco e a tutti quelli che entrano in gioco mentre si trova sul terreno.

       

      Quando un difensore sul terreno che ha guadagnato Guardia per effetto di Prova di Forza viene trasformato in Drago per effetto di Draghificazione, la carta trasformata è già entrata in gioco e perciò Prova di Forza non le applicherà nuovamente Guardia.

    • Come funzionano le abilità che riducono i danni o impostano i danni a un valore particolare?

      Quando un’abilità che riduce i danni e una che li imposta a un valore predefinito si attivano nello stesso momento, quella che riduce i danni viene sempre attivata prima, a prescindere dall’ordine in cui sono state giocate le carte.

       

      Esempio:

      1) Egina

      Ostentazione: Riduci ogni danno che il tuo leader riceve di 3.

      Questo effetto si annulla quando questa carta lascia il terreno.

       

      2) Naoise della Fronda Rossa

      Ostentazione: Fino all’inizio del tuo prossimo turno, il tuo leader non può subire più di 3 danni alla volta (inclusi i danni da battaglia e da effetti).

       

      Entrambe le carte sono sul tuo terreno. Quando il tuo Leader subisce 7 danni, per prima cosa questi diventano 4 per effetto di Egina, poi 3 per effetto di Naoise della Fronda Rossa.

    • Esistono abilità che influenzano il Leader?

      Alcune carte possiedono effetti che influenzano il Leader. Quest’ultimo può ricevere gli effetti di più abilità allo stesso tempo; nel caso di effetti che si attivano più volte durante il match, essi si attivano nell’ordine in cui sono stati applicati.

       

      Esempio:

      Se si gioca Valpurga della Notte e in seguito Carabosse, Fata Malefica: per effetto delle loro abilità, alla fine del proprio turno viene prima inflitto 1 danno al tuo Leader, poi al Leader avversario e poi peschi una carta.

       

      Se si gioca prima Carabosse, Fata Malefica e in seguito Valpurga della Notte: alla fine del proprio turno viene prima inflitto 1 danno al leader avversario, poi peschi una carta dal tuo Deck e infine viene inflitto 1 danno al tuo leader.

       

      Quando le abilità che influenzano il Leader e quelle delle carte sul terreno si attivano nello stesso momento, l’ordine di gioco delle carte cessa di stabilirne la priorità: gli effetti applicati al Leader si attivano per primi.

       

      Esempio:

      Il tuo Leader è influenzato dall’abilità di Crono che, alla fine del turno di un giocatore, fa pescare a quel giocatore tante carte quanto il valore di attacco del difensore con attacco più alto presente sul suo terreno. Sul campo è presente solo un Fantasma alleato che viene bandito alla fine del turno: concluso il suddetto turno, l’abilità di Crono si attiva, peschi una carta e dopo il Fantasma viene bandito.

    • Sto creando un Deck, ma non posso selezionare alcune carte già presenti nella mia Collezione. Perché?

      In un Deck del formato Avanzato possono essere selezionate solamente le carte utilizzabili nel formato Avanzato. Per conoscere quali espansioni sono attualmente utilizzabili nel formato Avanzato controlla questa pagina.

       

      Anche le carte con Leader Incluso o con illustrazione differente rispondono alle stesse limitazioni delle corrispondenti carte normali.

       

      Esempio:

      La carta con Leader Incluso e illustrazione differente Aldos, Dragone Imperiale dell’espansione Starforged Legends corrisponde a Dragone Imperiale dell’espansione Rise of Bahamut, ed è perciò esclusa dal formato Avanzato a partire dal 1° aprile 2018.

       

      Tuttavia, se una carta non utilizzabile nel formato Avanzato dovesse essere riproposta in espansioni future, diverrebbe nuovamente utilizzabile.

       

      Esempio:

      Evoca Stirpe di Sangue del Classic Card Pack è stata riproposta nell’espansione Dawnbreak, Nightedge, ed era perciò utilizzabile nel formato Avanzato nell’aprile 2018. (Entrambe le versioni di Evoca Stirpe di Sangue vengono considerate la stessa carta, perciò è possibile inserirne fino a 3 copie nei propri mazzi.)

    • Cosa si intende per "costo originale" di una carta?

      – Alacrità

      Giocare una carta attivando il suo effetto Alacrità significa giocarla come se fosse una carta Magia con solamente l’effetto Alacrità. Il suo costo originale diventa quello necessario ad attivare Alacrità.

       

      Esempio:

      Giocare Silva, Prodigio Tenace (costo 7, Alacrità 3) come difensore comporta il consumo di 7 Play Point: il suo costo originale è dunque 7.

      Giocarla invece come Magia comporta il consumo dei 3 Play Point previsti dall’abilità Alacrità: il suo costo originale è dunque 3.

       

      – Scegli

      Se giochi una carta senza attivare la sua abilità “”Scegli”” (nel caso le condizioni di gioco impediscano tale scelta), il suo costo originale è quello che appare sulla carta.

      Se invece la scelta è possibile, il costo originale diventa quello della carta giocata.

       

      Esempio:

      La carta Evoca Draghi di Manaria (costo 2) viene giocata senza attivare l’abilità Scegli: il suo costo originale è dunque 2.

      D’altro canto, se la si gioca selezionando Drago Nero di Manaria (costo 6), il suo costo originale è 6.

       

      – Sviluppo

      Se hai abbastanza Play Point per attivare l’abilità Sviluppo, la carta viene giocata consumando i Play Point previsti da Sviluppo. L’abilità non influenza il costo originale di una carta, ma viene trattata come un’abilità della stessa.

       

      Esempio:

      Nel caso si giochi Mulinello dell’Orca (costo 2) attivando Sviluppo di costo 4, 6, 8 o 10, il suo costo originale rimarrà comunque 2.

       

      – Modifiche del costo originale di una carta dovute ad altre abilità

      1) Abilità che riducono il costo della carte, come alcune carte della classe degli “”Esoterici”” che possiedono l’abilità Carica Magica o con l’abilità di Regina del Mare Orrifico che riduce di 5 il costo di 2 carte.

      2) Abilità che impostano un costo specifico, come Runa Perforante, il cui costo diventa 2 se un difensore alleato si evolve.

      3) Abilità che dimezzano il costo delle carte, come Nido della Fenice, che lo dimezza e lo arrotonda per eccesso.

       

      Con le abilità che modificano il costo delle carte che non siano Alacrità, Scegli o Sviluppo, è da considerarsi “costo originale” quello indicato sulla carta e non il costo ottenuto in seguito agli effetti delle abilità.

    • Cosa significa "Questo effetto si annulla quando questa carta lascia il terreno"?

      Carte come Vira, Cavaliere Passionale e Myntha dell’Ade possiedono delle abilità che applicano effetti prolungati ma che si annullano una volta che le carte abbandonano il terreno.

       

      “Questo effetto si annulla quando questa carta lascia il terreno” non è un’abilità propria della carta, ma un particolare modo in cui l’abilità stessa si risolve. Di conseguenza, anche se la carta che ha applicato l’effetto dovesse perdere le proprie abilità a causa di Spada dell’Oscurità o Epurazione del Silenzio, la condizione “Questo effetto si annulla quando questa carta lascia il terreno” non ne verrebbe influenzata.

    • Abilità Sviluppo e riduzione del costo

      Quando giochi una carta con l’abilità Sviluppo, se non hai abbastanza Play Point per coprire il costo del potenziamento la carta viene giocata al suo costo ridotto. Se hai abbastanza Play Point per l’abilità Sviluppo, i Play Point coprono il costo dell’abilità che può così essere attivato.

       

       

      Esempio: usando l’abilità del Cavaliere delle Viverne, riduci il costo di Sospiro della Salamandra da 2 a 0. Se hai 5 Play Point o meno quando giochi il Sospiro della Salamandra l’abilità di Sviluppo non si attiva e la giochi con 0 Play Point (grazie alla riduzione effettuata prima). Se hai 6 o più Play Point invece, la carta verrà giocata pagando l’intero costo di Sviluppo, indipendentemente dalle precedenti riduzioni.

    • Un mio difensore possiede le abilità Imboscata e Guardia. Può essere attaccato da un difensore avversario?

      Se un difensore possiede le abilità Imboscata e Guardia, quest’ultima resta inattiva finché Imboscata è attiva.

       

       

      Una volta persa l’abilità Imboscata (durante un attacco), si attiva l’abilità Guardia.

    • Qual è la differenza tra "distruggere" e "bandire"?

      Le carte vengono distrutte se la salute di un difensore o il conto alla rovescia di un amuleto arriva a 0. Quando una carta viene distrutta diventa un’ombra. Se la carta è dotata dell’abilità Spirare, quest’ultima si attiverà.
      Le carte vengono bandite se vengono influenzate da un’abilità che bandisce delle carte: con Bandire, elimini un difensore o un amuleto dal gioco senza trasformarlo in ombra. Se la carta è dotata dell’abilità Spirare, quest’ultima non si attiverà.

    • Un difensore con Tempesta può evolvere e attaccare il leader avversario nello stesso turno?

      Sì, un difensore con Tempesta può attaccare il leader avversario nel turno in cui si evolve.

    • Se ho più difensori con l'abilità "Alla fine del tuo turno...", in quale ordine si attivano le loro abilità?

      Le abilità si attivano a partire dalla carta più a sinistra. Inoltre, se un difensore non possiede i requisiti di attivazione dell’abilità al termine del turno, l’abilità non si attiva.

    • Se un difensore con l'abilità "Quando un difensore viene distrutto" e un altro difensore vengono distrutti contemporaneamente, l'abilità del primo difensore si attiva?

      No, quest’abilità non si attiva.

    • Se ho 3 difensori in gioco e decido di giocare un difensore con l'abilità "Ostentazione: evoca 2 difensori", cosa accade?

      Giocando questo difensore avrai quattro carte in gioco: dopodiché, l’abilità Ostentazione si attiverà ed evocherai 1 difensore in più, per un totale di 5 difensori.
      Il secondo difensore dell’abilità Ostentazione non verrà evocato perché puoi avere un massimo di cinque carte sul tuo terreno.

    • Cosa succede se ho già cinque carte in gioco e decido di giocare una magia con l'abilità "Evoca due difensori"? Innanzitutto, posso decidere di usare questa magia?

      Sì, puoi giocare la magia. Tuttavia, i difensori non saranno evocati perché puoi avere un massimo di cinque carte sul tuo terreno.

    • Cosa succede se ho 4 difensori in gioco, 7 carte in mano e gioco una magia con l'abilità "Richiama tutti i difensori alleati in mano"?

      A causa di questa magia, la tua mano diventa di 6 carte. Dopodiché, la magia si attiva e i tuoi difensori ritornano in mano partendo da quello più a sinistra.

       

       

      Il primo, secondo e terzo difensore ritornano nella tua mano, mentre il quarto diventerà un’ombra.

       

       

      Questo accade perché in mano puoi avere un massimo di nove carte.

    • Cosa succede se resto senza carte nel deck?

      Se il tuo deck resta senza carte, in quel turno non succederà niente, ma perderai la partita non appena cercherai di pescare una carta nel turno seguente.

    • Effetto "La salute di un difensore avversario diventa 1"

      Esempio: un difensore con salute pari a 5 subisce 2 danni (la sua salute si riduce così a 3 e il suo stato diventa “danneggiato”). Usando su quel difensore la carta con l’effetto “La salute di un difensore avversario diventa 1”, cambiamo automaticamente a 1 la sua salute, e il suo stato diventa “non danneggiato”.

       

       

      Quando si gioca una carta per cui “Un difensore alleato guadagna +0/+2” su un difensore la cui salute è stata modificata a 1, la salute di quest’ultimo passa a 3. Ciò accade in funzione dell’ordine con cui si giocano le carte: se un difensore viene nuovamente colpito dall’effetto per cui “La salute di un difensore avversario diventa 1”, la sua salute ritorna a 1.

       

       

      Se un difensore con salute pari a 1 viene fatto evolvere, la sua salute resterà 1. Questo accade perché l’effetto “La salute di un difensore avversario diventa 1” è ancora attiva.

    • Se su una carta c'è scritto "Non può essere bersagliato da magie e effetti avversari" significa che è invincibile?

      Se su una carta c’è scritto “Non può essere bersagliato da magie e effetti avversari” significa che questa carta non può essere selezionata dall’avversario quando usa un’abilità che ha effetto su un solo difensore. Questo include anche le Magie, le abilità Ostentazione dei difensori e gli Amuleti.
      Anche se una carta ha quest’abilità, può comunque essere attaccata e danneggiata da un avversario. Può essere influenzata anche da abilità che colpiscono a caso tra i difensori (es. 1 danno a un difensore avversario casuale) oppure che colpiscono tutti i difensori (es. 3 danni a tutti i difensori avversari).

  • Abilità delle carte

    • Riguardo l'abilità di Falsa Divinità dell'Inganno

      Spiegazione dell’abilità di Falsa Divinità dell’Inganno:

       

      1) La parte che dice “I valori di X e Y vengono attribuiti casualmente, e la loro somma è pari a 4” è indipendente dal costo degli amuleti della classe dei “Chierici” che si trovano all’interno del deck. (I valori di X e Y possono essere rispettivamente 0, 1, 2, 3 e 4.)

       

      Esempio:

      Anche se all’interno del mazzo si trovano solamente 2 amuleti Tempio del Leone Sacro di costo 2, non è detto che i valori di X e Y diventino 2.

       

      2) Verranno messi in gioco dal deck solo degli amuleti dal costo pari (e non pari o inferiore) al valore di X e Y.

       

      Esempio:

      Se all’interno del mazzo si trovano solamente 2 amuleti Tempio del Leone Sacro di costo 2 e X e Y valgono rispettivamente 1 e 3, non verrà messo in campo nessun amuleto.

       

      3) Nel caso in cui uno degli amuleti messi in campo da Falsa Divinità dell’Inganno (o entrambi) abbia l’abilità Ostentazione – Sviluppo questa non verrà attivata.

    • Perché dopo che l'effetto di Portale del Paradiso si è attivato nessuna delle mie carte ha ottenuto una riduzione del costo pari a 10?

      Portale del Paradiso sottrae 10 dal costo di una carta nella tua mano solamente se il tuo deck non contiene nessuna carta doppia.

    • Riguardo l'abilità di Sonic IV

      L’abilità di Sonic IV si applica solamente alla fine del turno in cui la carta viene giocata.

    • Riguardo le abilità di Mono, Ribelle Cremisi e Reina, Guida dell'Evoluzione

      La dicitura “Si evolve senza utilizzare Punti Evoluzione” di un difensore significa che i tuoi Punti Evoluzione non diminuiscono quando lo evolvi trascindando le sfere gialle su di esso o premendo il pulsante dedicato nel menu dei dettagli della carta.

       

      Per questo motivo, anche se l’abilità di Reina, Guida dell’Evoluzione si applica su Mono, Ribelle Cremisi, essa non si potrà comunque evolvere (non è possibile farlo trascinando la sfera gialla su di essa o accedendo al menu dei dettagli, ma solo tramite un’abilità).

    • Perché Maisha, Eroina d'Epurazione non può attaccare il Leader avversario dopo che le ho applicato Fendente dell'Epurazione?

      Se Maisha, Eroina d’Epurazione a cui è stato applicato Fendente dell’Epurazione non può attaccare il Leader avversario oppure sembra che non le sia stata fornita l’abilità Tempesta, prova a verificare che essa sia stata evoluta.

       

      Infatti, anche con l’effetto di Fendente dell’Epurazione attivo su di essa, Maisha, Eroina d’Epurazione non può attaccare il Leader avversario se non è stata evoluta (così come descritto nell’abilità della carta).

       

      Per questo motivo, se Maisha, Eroina d’Epurazione è ancora in forma pre-evoluzione, il fatto di avere Tempesta non cambia il fatto che essa possa attaccare solamente i difensori avversari. L’effetto di colore giallo visualizzato attorno alla carta sarà così identico a quello dei difensori appena evoluti o con l’abilità Impeto.

    • Riguardo l'abilità di Ferry, Ragazza Spettrale e Poema del Silenzio

      Se a un difensore che ha attaccato 3 volte grazie all’abilità di Ferry, Ragazza Spettrale viene applicata la carta Poema del Silenzio, il limite massimo di volte in cui quel difensore potrà attaccare sarà impostato a 1. Poiché i 3 attacchi effettuati verranno considerati come 1, il limite è stato raggiunto e quel difensore non potrà attaccare nuovamente.

       

      Se successivamente viene giocata ancora Ferry, Ragazza Spettrale il limite imposto prima torna ad aumentare a 3, quindi quel difensore potrà attaccare nuovamente 2 volte. La volta in cui ha attaccato in precedenza più le due rimanenti conferite successivamente dall’abilità di Ferry, Ragazza Spettrale.

       

      Esempio:

      Un Goblin alleato è presente sul terreno.

      1) Giochi Ferry, Ragazza Spettrale e attribuisci a Goblin l’abilità di attaccare 3 volte per turno.

      2) Goblin attacca 3 volte.

      3) Giochi Poema del Silenzio su Goblin che perde così tutte le abilità che aveva.

      4) Giochi nuovamente Ferry, Ragazza Spettrale che attribuisce nuovamente a Goblin l’abilità di attaccare 3 volte per turno.

      5) Goblin può attaccare ancora 2 volte.

    • Riguardo l'abilità di Luce dello Sguardo Infernale

      Abilità di Luce dello Sguardo Infernale:

       

      Fino all’inizio del tuo prossimo turno, tutte le magie in mano all’avversario costano 10 in più.

      Pesca una carta.

       

      Quando giochi questa carta, il costo delle carte magia attualmente in mano al tuo avversario aumenta di 10. Tutte le altre magie che verranno pescate o aggiunte alla sua mano in seguito non subiranno alcun aumento.

       

      Sviluppo e Alacrità non sono delle abilità relazionate al costo della carta, ma si attivano pagando la cifra indicata in Play Point. L’aumento del costo delle carte di 10, quindi, non influenza le abilità Sviluppo e Alacrità.

    • Riguardo l'abilità Ostentazione di Nicola, Arma della Proibizione

      Abilità Ostentazione di Nicola, Arma della Proibizione:

       

      Ostentazione: Se l’attacco di questo difensore è 4 o più, aggiungi alla tua mano un Attacco della Proibizione e l’attacco di questo difensore diventa 1.

       

      La parte di abilità che dice “l’attacco di questo difensore diventa 1” conferisce a Nicola, Arma della Proibizione un effetto che cambia il suo stesso attacco a 1.

       

      Un effetto che influenza i valori di attacco e salute di un difensore continua anche se quel difensore si evolve. Per questo motivo, se Nicola, Arma della Proibizione a cui è stato conferito l’effetto “l’attacco di questo difensore diventa 1” si evolve, il suo attacco non diventerà 3, ma rimarrà 1.

    • Riguardo le abilità di Mazerbane, Eroe dell'Egoismo e di Jerva, Maglia Draconica che si attivano a fine turno

      Se le abilità Ostentazione di Mazerbane, Eroe dell’Egoismo e di Jerva, Maglia Draconica si attivano con successo, fino alla fine del match e alla fine di ogni tuo turno, la loro abilità si attiva facendo riferimento alle condizioni del terreno una volta premuto il tasto di fine turno.

       

      Se Mazerbane, Eroe dell’Egoismo e poi Jerva, Maglia Draconica attivano il loro effetto in quest’ordine e sul terreno è presente un difensore alleato e un difensore avversario con 2 salute o meno:

       

      1) Con un difensore alleato sul terreno, l’abilità di Mazerbane, Eroe dell’Egoismo è pronta alla fase di risoluzione.

       

      2) L’abilità di Jerva, Maglia Draconica che infligge 5 danni a un difensore avversario casuale, tiene conto del difensore avversario attualmente sul terreno ed entra nella fase di risoluzione.

       

      3) L’abilità di Mazerbane, Eroe dell’Egoismo si attiva: il difensore alleato guadagna +2/+2, e vengono inflitti 2 danni al difensore avversario e al Leader avversario.

       

      4) Poiché il difensore avversario aveva 2 salute o meno, esso viene distrutto.

       

      5) L’abilità di Jerva, Maglia Draconica si attiva, ma poiché non ci sono più difensori avversari sul terreno, non succede nulla.

    • Riguardo l'abilità Richiamo di Profeta della Creazione

      Se alla fine del turno l’abilità Richiamo di Profeta della Creazione non si attiva, i motivi possono essere i seguenti:

       

      1) Alla fine del turno, sul terreno sono presenti 5 carte alleate

      2) La condizione di Richiamo non è stata soddisfatta

       

      Nel 1° caso, consigliamo di fare attenzione al numero di carte alleate sul terreno, in quanto il limite massimo è 5.

      Nel 2° caso, è possibile che alcune carte non siano state giocate con il loro costo originale.

       

      Per i dettagli sul costo originale, consigliamo di leggere la seguente domanda frequente:

      Legate al gioco >> Domande sulle Regole >> Cosa si intende per “costo originale” di una carta?

    • Perché l'abilità Evoluzione di Charon, Guida dello Stige non si attiva?

      Abilità Evoluzione di Charon, Guida dello Stige:

       

      Evoluzione – Necromanzia (5): Fino alla fine del tuo turno, sottrai 5 dal costo di un difensore appartenente alla classe dei “Necromanti” presente nella tua mano.

       

      Se quando evolvi Charon, Guida dello Stige non hai almeno 5 ombre, l’abilità Evoluzione non si attiva (in quanto essa è legata a Necromanzia).

       

      Inoltre, l’effetto può essere applicato solamente a una carta difensore appartenente alla classe dei Necromanti presente nella tua mano, e non ad amuleti o a magie di quella classe. Se un difensore dei Necromanti cambia classe per effetto di una carta come Attraverso lo Specchio, esso non sarà più selezionabile da questa abilità.

    • Perché non è più possibile giocare difensori della classe dei Chierici?

      Precetti Abominevoli è un amuleto che può essere ottenuto tramite l’abilità Scegli di Canone Sigillato, un amuleto della classe dei Chierici aggiunto con l’ottava espansione, Brigade of the Sky. La sua abilità Spirare dice che non possono essere giocati difensori fino all’inizio del prossimo turno del tuo avversario.

       

      Una possibile causa del non poter giocare difensori mentre si utilizza la classe dei Chierici potrebbe essere l’effetto della carta Precetti Abominevoli.

       

      Abilità della carta Precetti Abominevoli:

       

      Conto alla Rovescia (1)

      Spirare: Pesca 2 carte. Non puoi giocare difensori fino all’inizio del prossimo turno del tuo avversario.

    • Perché l'effetto di Santuario di Tenko non si attiva?

      Abilità di Santuario di Tenko:

       

      Quando la salute di un alleato viene curata, infliggi 2 danni a un difensore avversario casuale. Se sul terreno non sono presenti difensori avversari, infliggi invece quei danni al Leader avversario.

       

      Con particolari combinazioni di carte e in certe condizioni particolari, potrebbe sembrare che l’abilità di Santuario di Tenko non venga attivata, per esempio:

       

      1) Nel caso in cui ci siano 2 Santuario di Tenko alleati o più sul terreno

       

      Nel momento in cui si attiva “Quando la salute di un alleato viene curata” tutti i Santuario di Tenko sul terreno attivano il proprio effetto, e il loro bersaglio (un difensore avversario o il Leader avversario) viene deciso.

      Se il bersaglio diventa l’unico difensore avversario sul terreno e l’effetto del primo Santuario di Tenko lo distrugge, tutti gli altri Santuario di Tenko “perdono” il loro bersaglio (visto che una volta deciso non può cambiare e diventare il Leader avversario).

       

      2) Nel caso in cui l’effetto “Quando la salute di un alleato viene curata” venga attivata 2 volte o più

       

      Se sul terreno è presente solamente un Santuario di Tenko alleato e l’effetto “Quando la salute di un alleato viene curata” si attiva per 2 volte o più, le condizioni per attivare l’effetto di Santuario di Tenko vengono soddisfatte: in quel momento, il suo bersaglio (un difensore avversario o il Leader avversario) viene deciso. Se il bersaglio diventa l’unico difensore avversario sul terreno e i primi 2 danni prodotti lo distruggono, gli altri danni che derivano dall’effetto hanno “perso” il loro bersaglio, visto che una volta deciso non può cambiare e diventare il Leader avversario.

    • Interazione tra l'abilità di Mono, Ribelle Cremisi e Reina, Guida dell'Evoluzione

      L’abilità: “Si evolve senza utilizzare Punti Evoluzione” fa in modo che i tuoi Punti Evoluzione non diminuiscano anche se il difensore si evolve. Per questo motivo, anche se ha ricevuto l’abilità da Reina, Guida dell’Evoluzione, Mono, Ribelle Cremisi non può comunque evolversi (in quanto non viene evoluto direttamente da un’abilità).

    • Sulle Abilità di Aisha, Sovrana dell'Aldilà e Ferry, Ragazza Spettrale

      Se l’abilità di Ferry, Ragazza Spettrale viene attivata su Aisha, Sovrana dell’Aldilà, ma quest’ultimo difensore viene successivamente evoluto, la sua abilità post-evoluzione sovrascrive quella di Ferry, Ragazza Spettrale: non sarà quindi possibile attaccare tre volte durante il tuo turno usando Aisha, Sovrana dell’Aldilà.

    • Interazione tra l'abilità di Regina del Crepuscolo e di Nephthys

      L’abilità Spirare di ogni difensore alleato evocato tramite il potere di Nephthys si attiva seguendo l’ordine di apparizione sul terreno. Ecco un esempio di come interagiscono le abilità di Regina del Crepuscolo e di Nephthys.

       
      – Caso in cui un difensore alleato con l’abilità Spirare venga evocato dopo l’apparizione sul terreno di Regina del Crepuscolo:

       
      1) Nephthys viene evocato sul terreno.
      2) Grazie all’abilità di Nephthys vengono evocati nel seguente ordine: Sergente Spartoi, Regina del Crepuscolo, Mordecai il Duellante e Goblin.
      3) L’abilità di Nephthys, poi, distrugge Sergente Spartoi, Regina del Crepuscolo, Mordecai il Duellante e Goblin.
      4) Si attivano le abilità di Regina del Crepuscolo e di Mordecai il Duellante.
      5) L’abilità Spirare di Regina del Crepuscolo si attiva prima, poiché la carta è apparsa prima sul terreno.
      6) Successivamente, si attiva l’abilità Spirare di Mordecai il Duellante. Grazie all’abilità precedentemente attivata di Regina del Crepuscolo i Mordecai il Duellante evocati saranno due.

       
      – Caso in cui un difensore alleato con l’abilità Spirare non venga evocato dopo l’apparizione sul terreno di Regina del Crepuscolo

       
      1) Nephthys viene evocato sul terreno.
      2) Grazie all’abilità di Nephthys vengono evocati nel seguente ordine: Sergente Spartoi, Mordecai il Duellante, Goblin e Regina del Crepuscolo.
      3) Dopo essere stati evocati, l’abilità di Nephthys distrugge Sergente Spartoi, Mordecai il Duellante, Goblin e Regina del Crepuscolo.
      4) Si attivano le abilità di Mordecai il Duellante e di Regina del Crepuscolo.
      5) L’abilità Spirare di Mordecai il Duellante si attiva prima, poiché la carta è apparsa prima sul terreno. Viene così evocato un Mordecai il Duellante.
      6) Successivamente si attiva l’abilità Spirare di Regina del Crepuscolo. L’abilità aspetterà fino alla prossima attivazione dell’abilità Spirare di un difensore alleato.

    • Interazione tra l'abilità di Regina del Crepuscolo e di Arco degli Elfi Gemelli

      Arco degli Elfi Gemelli è una carta che infligge danni a due difensori avversari, ma non nello stesso momento. Ecco un esempio di come interagiscono le abilità di Regina del Crepuscolo e di Arco degli Elfi Gemelli.

       
      – Se Regina del Crepuscolo viene distrutta per prima:

       
      1) L’effetto di Arco degli Elfi Gemelli distrugge Regina del Crepuscolo e Mordecai il Duellante.
      2) Si attivano le abilità di Regina del Crepuscolo e di Mordecai il Duellante.
      3) L’abilità Spirare di Regina del Crepuscolo si attiva prima, poiché la carta è stata distrutta per prima.
      4) Successivamente si attiva l’abilità Spirare di Mordecai il Duellante. Grazie all’abilità precedentemente attivata di Regina del Crepuscolo i Mordecai il Duellante evocati saranno due.

       
      – Se Regina del Crepuscolo viene distrutta per seconda:

       
      1) L’effetto di Arco degli Elfi Gemelli distrugge Mordecai il Duellante e Regina del Crepuscolo.
      2) Si attivano le abilità di Mordecai il Duellante e di Regina del Crepuscolo.
      3) L’abilità Spirare di Mordecai il Duellante si attiva prima, poiché la carta è stata distrutta per prima. Viene così evocato un Mordecai il Duellante.
      4) Successivamente si attiva l’abilità Spirare di Regina del Crepuscolo. L’abilità aspetterà fino alla prossima attivazione dell’abilità Spirare di un difensore alleato.

    • Interazione tra l'abilità di Loki e di Saggio Draconico

      Saggio Draconico viene evocato sul terreno mentre l’abilità di Loki è attiva e con un Sigillo Terrestre alleato sul terreno. In questo modo verrà attivata automaticamente l’abilità Rito Terrestre che evocherà un Drago del Vento. Inoltre, grazie a Loki, l’abilità Rito Terrestre di Saggio Draconico viene attivata un’altra volta, ma non essendoci più il Sigillo Terrestre precedentemente usato sul terreno questa non funzionerà. (L’abilità di Loki è stata utilizzata e non sarà quindi più disponibile.)

    • Interazione tra l'abilità di Loki e di Combattente d'Ascia

      Se Combattente d’Ascia viene evocato utilizzando la sua abilità Sviluppo e mentre l’abilità di Loki è attiva, esso guadagnerà +6/+6 (il costo di Sviluppo viene pagato una sola volta).

    • Interazione tra l'abilità di Loki e di Snow, Micetta Erudita

      Poiché l’abilità di Snow, Micetta Erudita include anche un effetto che richiede la scelta di un bersaglio essa non è compatibile con l’abilità di Loki.

    • Interazione tra l'abilità di Loki e di Roland l'Incorruttibile

      Se Roland l’Incorruttibile viene giocato mentre l’abilità di Loki è ancora attiva, esso evocherà due Durlindana l’Incorruttibile. Ecco quindi un esempio di come interagiscono le abilità di Loki e di Roland l’Incorruttibile:

       
      1) Roland l’Incorruttibile entra in gioco (l’abilità di Loki è attiva).
      2) Dopo aver confermato che una Durlindana l’Incorruttibile alleata non è presente sul terreno, l’abilità Ostentazione di Roland l’Incorruttibile si attiva.
      3) L’abilità di Loki attiva un’altra volta il seguente effetto Ostentazione di Roland l’Incorruttibile.
      4) Roland l’Incorruttibile evoca sul terreno una Durlindana l’Incorruttibile.
      5) L’effetto di Roland l’Incorruttibile si attiva un’altra volta grazie a Loki.

    • Interazione tra l'abilità di Sorella del Castigo e di Pascal, Oracolo del Sole

      Sorella del Castigo può infliggere 2 danni a un difensore il cui attacco e difesa sono stati raddoppiati da Pascal, Oracolo del Sole.

    • Riguardo l'abilità di Demone Spada Oscura

      Vediamo di seguito l’abilità di Demone Spada Oscura:

       
      Guardia.
      Alla fine del tuo turno, si attiva Necromanzia (2): Infliggi 2 danni a un difensore avversario casuale.

       
      Se sul terreno non sono presenti difensori avversari, l’abilità non verrà attivata e, quindi, le ombre non verranno consumate.

    • Il difensore di un altro giocatore è stato distrutto invece di essere bandito.

      L’abilità del difensore appartenente alla classe dei “Necromanti” Segugio Fantasma, appartenente all’espansione di Rise of Bahamut, permette ai difensori alleati che stanno per essere banditi di venire solo distrutti.

       

       

      Queste sono le abilità del Segugio Fantasma:

       

       

      Abilità Ostentazione
      L’abilità Ostentazione non evoluta del Segugio Fantasma dà a tutti i difensori in gioco l’abilità di “essere distrutti invece di essere banditi.”
      I difensori con questa abilità sul tuo terreno saranno distrutti ogniqualvolta dovrebbero essere banditi.

       

       

      Abilità passiva
      Il Segugio Fantasma, evoluto o meno, dà a tutti i difensori evocati l’abilità di “essere distrutti invece di essere banditi.”
      I difensori che entrano in gioco con questa abilità saranno distrutti ogniqualvolta dovrebbero essere invece banditi.

       

       

      A ogni difensore viene conferita questa stessa abilità.
      Perciò, qualsiasi difensore in gioco che possiede questa abilità ne rimarrebbe in possesso anche se Segugio Fantasma uscisse dal gioco.

    • Le situazioni in cui le carte con Carica Magica di Merlina non vengono aggiunte alla tua mano

      L’abilità Ostentazione e l’abilità evoluta di Merlina ti consentono di pescare una magia con Carica Magica dal tuo deck.
      Merlina non pescherà un difensore con Carica Magica.
      Inoltre, se non hai alcuna magia con Carica Magica rimasta nel deck non pescherai alcuna carta.

  • In merito alle Carte Tempo

  • In merito alla modalità Open 6

  • In merito alle Gilde

    • Perché non riesco a inviare Inviti?

      Gli Inviti possono essere inviati solo dal Capo Gilda e dal Vice Capo.

       

      Nel caso si stia cercando di inviare un Invito attraverso la Ricerca tramite ID Utente, preghiamo di verificare che non vi siano errori nell’ID utilizzato.

    • Perché non riesco a trovare una Gilda anche se la cerco con il suo ID?

      Preghiamo di verificare che non vi siano errori nell’ID utilizzato.

    • Perché il Deck che ho condiviso nella chat è sparito?

      Il sistema salva nella cronologia delle condivisioni in chat fino a un massimo di 36 deck. I Deck Condivisi oltre il limite sovrascrivono le condivisioni meno recenti.

    • Perché sono improvvisamente diventato Capo Gilda della Gilda?

      Nel caso l’attuale Capo Gilda non acceda al gioco per più di 14 giorni, il primo utente a essersi unito alla Gilda viene automaticamente designato Capo Gilda.

    • Come si scioglie una Gilda?

      Il Capo Gilda può sciogliere la Gilda premendo il pulsante “Sciogli” nel menu “Impostazioni” della schermata “Info Gilda”.

       

      Dopo lo scioglimento, è necessario attendere circa un’ora prima di poter creare una nuova Gilda o diventare membro di una Gilda preesistente.

    • Come si abbandona una Gilda?

      Per abbandonare una Gilda preghiamo di:

       

      – Entrare nel menu “Membri”
      – Premere il pulsante “Abbandona”
      – Scegliere l’opzione “Abbandona” nella schermata di conferma

       

      Se si è appena abbandonata una Gilda, è necessario attendere circa un’ora prima di potersi unire a una nuova.

       

      Il Capo Gilda non può abbandonare la sua Gilda. Nel caso voglia farlo, dovrà prima passare il ruolo di Capo Gilda a un altro membro.

    • Posso modificare i dettagli della Gilda che ho fondato?

      Nome, Vocazione e Condizioni d’Ingresso della Gilda possono essere modificati dal menu “Impostazioni” nella schermata “Info Gilda”.

       

      L’ID Gilda non può essere modificato.

    • Perché non riesco a fondare una Gilda?

      Nel caso si verifichi questo impedimento, preghiamo di verificare le seguenti condizioni:

       

      – Se si è appena abbandonata o sciolta una Gilda, è necessario attendere circa un’ora prima di poter fondare una Gilda.

      – Non è consentito fondare una Gilda a chi sia già membro di un’altra Gilda.

    • Perché non riesco a entrare in una Gilda?

      Nel caso si verifichi questo impedimento, preghiamo di verificare le seguenti condizioni:

       

      – Se si è appena abbandonata o sciolta una Gilda, è necessario attendere circa un’ora prima di potersi unire a una nuova.

      – Non è possibile unirsi a una Gilda che ha già raggiunto il numero massimo di Membri.

      – Se si è mandata una Richiesta d’Ingresso a una Gilda Con Autorizzazione, non ne si viene considerati membri fino a ricevuta approvazione da parte del Capo Gilda e Vice Capo della stessa.

  • Risoluzione dei problemi

    • Perché non posso utilizzare i Cristalli in alcune sezioni del gioco?

      In Belgio non è possibile utilizzare i Cristalli nei seguenti casi:

      1) Per acquistare Card Pack Ticket

      2) Per accedere all’Arena

    • L'app si chiude inaspettatamente

      Se usi Shadowverse per molto tempo o tieni più app aperte contemporaneamente, il tuo dispositivo potrebbe sovraccaricarsi, facendo arrestare improvvisamente il gioco.
      Prova a chiudere le altre app o a riavviare il dispositivo.

    • Durante una partita classificata, il gioco si è bloccato e non riuscivo a fare alcuna mossa.

      Quando un giocatore interrompe una partita perché la connessione Internet non è stabile o perché abbandona la partita, al giocatore disconnesso viene assegnata una sconfitta.
      Tuttavia, in alcuni casi il gioco si blocca ma il risultato non viene registrato.

       

       

      In questo caso non chiudere la partita, ma usa la funzione Abbandona del menu.
      I giocatori scoperti a sfruttare questo bug saranno sospesi.

       

       

      Stiamo indagando per cercare di risolvere questo bug il prima possibile.
      Ci scusiamo per l’inconveniente e confidiamo nella tua comprensione.

    • Non riesco a giocare a causa di un errore di connessione.

      Se hai problemi di connessione, prova a giocare in un luogo dove il segnale è più forte.

       

       

      Non è possibile connettersi ai nostri server durante la manutenzione. Comunicheremo questi eventi nella sezione delle notizie sul nostro sito ufficiale.

    • Il matchmaking per le partite classificate non funziona.

      Se il matchmaking non funziona:
      – prova ad aspettare un po’ prima di riprovare;
      – assicurati di avere una connessione stabile e riprova.

    • Non riesco a connettermi all'app.

      A seconda della connessione Internet e della potenza del segnale, la connessione potrebbe richiedere un po’ di tempo in più.
      La connessione all’app è possibile anche durante la manutenzione. Per i dettagli sulla manutenzione, consulta la sezione delle notizie sul nostro sito ufficiale.

    • Lo schermo si blocca spesso e non riesco a giocare. Ho provato a riavviare, ma non ho risolto il problema.

      In molti casi lo schermo si blocca a causa del surriscaldamento del dispositivo o della mancanza di memoria perché sono attive troppe applicazioni.
      Se hai già riavviato il dispositivo, prova a:
      1. chiudere tutte le app attive;
      2. spegnere il dispositivo;
      3. se puoi togliere la batteria dal tuo dispositivo, toglila e lasciala raffreddare;
      4. dopo aver lasciato raffreddare il tuo dispositivo, prova a riavviarlo;
      5. apri Shadowverse.

    • L'app è passata in modalità silenziosa.

      Se non riesci a sentire i suoni, verifica le impostazioni dell’app nel menu
      – Altro > Impostazioni > Audio
      Potresti non sentire l’audio anche a causa delle impostazioni sul tuo dispositivo. Verificane le impostazioni audio e della modalità silenziosa.
      Se hai dubbi sulle impostazioni del tuo dispositivo, contatta il produttore.

    • Non riesco a installare l'app.

      Se non riesci a installare o aggiornare l’app, prova a:
      – cancellare la cache di Shadowverse
      – riavviare il dispositivo
      – aprire l’app verificando di avere una connessione Internet stabile
      – verificare che il tuo dispositivo sia supportato
      https://shadowverse.com/device.php
      Se nessuna delle soluzioni proposte funziona, ti preghiamo di contattarci.

    • L'app non si avvia.

      Se la tua app non si avvia, prova a:
      – cancellare la cache di Shadowverse
      – riavviare il dispositivo
      – aprire l’app verificando di avere una connessione Internet stabile
      – verificare che il tuo dispositivo sia supportato
      https://shadowverse.com/device.php
      Se nessuna delle soluzioni proposte funziona, ti preghiamo di contattarci.

    • Come posso inviare una domanda?

      Puoi contattarci:
      dall’app:
      – Altro > Segnala
      dal sito ufficiale:
      https://shadowverse.com/contact/

    • Ho aspettato per un giorno intero, ma non ho ancora ricevuto una risposta.

      Cerchiamo di rispondere a tutte le domande non appena le riceviamo, ma i tempi di risposta possono cambiare a seconda del tipo di domanda.
      Se non ricevi una risposta entro qualche giorno, controlla la casella di Posta indesiderata e verifica:
      – di poter ricevere e-mail dal dominio “@cygames.co.jp”;
      – di poter ricevere e-mail contenenti URL;
      – di poter ricevere e-mail inviate da PC.
      Se non riesci a cambiare le impostazioni della tua casella di Posta indesiderata, prova a contattarci tramite un altro indirizzo e-mail.

    • Non riesco a giocare su un dispositivo al quale ho collegato il mio account.

      Se provi a giocare con lo stesso account su due dispositivi diversi, il gioco potrebbe avere problemi di funzionamento.
      Quando giochi su un dispositivo, assicurati che l’app sia chiusa negli altri dispositivi che utilizzi per giocare.

  • Acquisto di Cristalli

    • Quando viene ripristinato il limite di acquisto mensile?

      Il limite di acquisto viene ripristinato alle ore 1:00 AM CET (GMT+1) del giorno successivo all’ultimo giorno del mese.

    • Non ho ancora ricevuto i Cristalli che ho acquistato.

      A volte possono trascorrere fino a due o tre giorni lavorativi per aggiornare i dati di acquisto.

       

       

      Se non hai ancora ricevuto i Cristalli controlla di aver ricevuto un’e-mail da Apple, Google o Steam contenente il numero d’ordine o l’ID della transazione nella tua posta elettronica. Prova anche a riavviare l’app.

    • C'è un limite di acquisto mensile dei Cristalli?

      Il numero di Cristalli che puoi acquistare ogni mese dipende dalla tua età. Al primo acquisto, dovrai inserire il tuo mese e anno di nascita.

       

       

      Limite di acquisto mensile
      – Fino a 15 anni: 2.500
      – Dai 16 ai 19 anni: 5.000
      – 20 o più anni: illimitato

       

       

      Una volta impostato, non potrai più cambiare il mese e l’anno di nascita. I minorenni devono essere autorizzati all’acquisto dai loro genitori o da un tutore. Il limite di acquisto viene aggiornato alle ore 1:00 AM CET (GMT+1) del giorno successivo all’ultimo giorno del mese in cui il giocatore ha compiuto 16 o 20 anni.

    • Quali forme di pagamento sono accettate per l'acquisto di Cristalli?

      Le forme di pagamento differiscono a seconda della piattaforma:
      su iOS è possibile pagare con le forme previste dall’App Store, ovvero con carte di credito o carta iTunes.
      Su Google Play è possibile pagare con le forme previste dal Play Store, ovvero con carte di credito o con pagamento tramite fatturazione diretta con il tuo operatore telefonico.
      Su Steam iOS è possibile pagare con le forme previste nel Portafoglio di Steam, ovvero con carte di credito o WebMoney.
      Per altre domande puoi rivolgerti al gestore della piattaforma.

    • Mi è stato richiesto di inserire il mio mese e anno di nascita per poter acquistare i Cristalli. Per quale motivo?

      I giocatori più giovani e i loro tutori saranno felici di sapere che Shadowverse prevede un tetto massimo mensile per l’acquisto di cristalli. L’app determina la tua età in base al mese e anno di nascita inseriti e stabilisce il limite massimo di spesa in base a queste fasce:
      Limite di acquisto mensile
      – Fino a 15 anni: 2.500
      – Dai 16 ai 19 anni: 5.000
      – 20 o più anni: illimitato
      Una volta impostati, non potrai più cambiare il mese e l’anno di nascita. I minorenni devono essere autorizzati all’acquisto dai loro genitori o da un tutore. Il limite di acquisto viene aggiornato alle ore 1:00 AM CET del giorno successivo all’ultimo giorno del mese in cui il giocatore ha compiuto 16 o 20 anni. Non siamo responsabili per un inserimento errato dei dati.

    • Domani compirò 16 (o 20) anni. Quando cambierà il mio limite di acquisto dei Cristalli?

      Il limite cambia alle ore 1:00 AM CET (GMT+1) del giorno successivo all’ultimo giorno del mese in cui il giocatore ha compiuto 16 o 20 anni.

    • I Cristalli hanno una scadenza?

      No, i Cristalli non hanno una scadenza.

    • Posso cambiare il mese e l'anno di nascita che ho inserito?

      Non è possibile modificare il mese e l’anno di nascita una volta impostati.
      Assicurati di compilare tutto correttamente al momento dell’iscrizione.

  • Dati di gioco

    • Cos'è la funzione Collega Device?

      Tramite la funzione Collega Device puoi giocare con lo stesso account su più dispositivi. Imposta una password e inseriscila assieme al tuo ID utente su un altro dispositivo.

       

       

      Questa opzione è possibile anche per piattaforme diverse ed è un’ottima soluzione per eseguire il ripristino le tue partite.

       

       

      Assicurati però di ricordare il tuo ID utente e la password, perché per questa funzione servono entrambi.

    • Posso impostare una password diversa per ogni dispositivo?

      La password è collegata al tuo utente, quindi non puoi impostare password diverse per ogni dispositivo.

    • Se cambio la password di Collegamento del dispositivo, la vecchia password resta attiva?

      No, la vecchia password non funziona più.
      Il Collegamento del dispositivo può avvenire solo con l’ultima password impostata.

    • Posso usare la mia password di Collegamento del dispositivo più volte?

      Sì. Puoi usare la password tutte le volte che desideri.

    • Su quanti dispositivi posso collegare il mio account?

      Puoi collegare il tuo account a tutti i dispositivi che desideri, ma non puoi giocare su più dispositivi nello stesso momento.

    • La mia password di Collegamento del dispositivo ha una scadenza?

      No, la password non scade, indipendentemente dall’uso.

    • Cos'è la funzione Collega account?

      Grazie alla funzione Collega account, puoi salvare il tuo profilo di gioco su un servizio di gaming esterno o su un social network. In questo modo puoi eseguire il ripristino del gioco, recuperare i dati e giocare su più dispositivi.

       

       

      Non puoi avere dati di gioco diversi su un singolo dispositivo. I Cristalli sono collegati ai dati di gioco, non al dispositivo. Quando ti colleghi a un servizio con dati già esistenti, i dati sul tuo dispositivo verranno sovrascritti.

       

       

      Se cancelli l’account che hai collegato non potrai recuperare i dati di gioco.

    • Ho cambiato dispositivo. Posso recuperare i miei dati di gioco sul nuovo dispositivo?

      Se hai salvato i tuoi dati di gioco su altri servizi tramite la funzione Collega account prima di cambiare il tuo dispositivo, puoi recuperare i dati di gioco collegando l’account sul tuo nuovo dispositivo.

       

       

      Collega Account
      – Schermata del Titolo > Collega > Associa con Facebook, Game Center, o Google Play

       

       

      Se il tuo account non è collegato, non è possibile recuperare i dati di gioco dopo aver cambiato il dispositivo.

    • Ho perso o danneggiato il mio dispositivo. Posso recuperare i miei dati di gioco?

      Se hai salvato i tuoi dati di gioco su altri servizi tramite la funzione Collega account prima di perdere o danneggiare il tuo dispositivo, puoi recuperare i dati di gioco collegando l’account sul tuo nuovo dispositivo.

       

       

      Collega Account
      – Schermata del Titolo > Collega > Associa con Facebook, Game Center, o Google Play

       

       

      Se il tuo account non è collegato, non è possibile recuperare i dati di gioco dopo aver perso o danneggiato il dispositivo.

    • Ho disinstallato l'app per errore. Posso recuperare i miei dati di gioco?

      Se hai salvato i tuoi dati di gioco su altri servizi tramite la funzione Collega Account prima di disinstallare l’app, puoi recuperare i dati di gioco collegando l’account.

       

       

      Collega Account
      – Schermata del Titolo > Collega > Associa con Facebook, Game Center, o Google Play

       

       

      Se il tuo account non è collegato, non è possibile recuperare i dati di gioco dopo aver disinstallato l’app.

    • Se disinstallo l'app, i miei dati di gioco andranno persi?

      Sì. Disinstallando l’app anche i dati di gioco vengono cancellati.
      Assicurati di salvare i tuoi dati di gioco tramite la funzione Collega Account prima di disinstallare l’app, così potrai recuperarli in un secondo momento.
      Per collegare il tuo account:
      – Altro > Collega account
      – Scegli il servizio a cui desideri collegare i tuoi dati di gioco di Shadowverse (Facebook, Game Center o Google Play).
      Se disinstalli accidentalmente l’app senza collegare l’account, non potrai più recuperare i dati di gioco.

    • I miei dati di gioco vengono cancellati se non gioco per un certo periodo?

      I tuoi dati non saranno cancellati per inattività.

  • Svolgimento del gioco

Contattaci

Leggi attentamente le domande frequenti, troverai le risposte ai dubbi più comuni.

  • iOS/Google Play Contact
  • Steam Contact

Potremmo non essere in grado di rispondere a tutti.

Invia tutte le tue domande in italiano.

トップページに戻る